Exposition "Carnet di uno psicanalista" de Jean-Pierre Landau

Dai Studio, Rome

 

Exposition du 23 février au 4 mars 2016.

Commissariat : Massimo Domenicucci

 

Inauguration mardi 23 février 2016

Musique / performance : Klezmer de Daniele Ingiosi.

DAI Studio, Viale di Trastevere 143

DAIstudio spazio-laboratorio nel quale convergono molteplici attività che riguardano Architettura, Ingegneria e Design, trasversalmente a queste discipline, promuove mostre d’Arte Moderna e Contemporanea.
Eventi che decontestualizzati dai luoghi canonici, assumono uno speciale significato, confermando il rapporto virtuoso ed inscindibile tra Architettura e Arte.
Numerose le mostre collettive o personali che hanno visto la partecipazione di pittori, scultori, designer, fotografi, video artisti, scrittori, poeti. Da “Partenogenesi – Il volto contemporaneo di Giorgio De Chirico”, alla serie di mostre denominate “NOW art before the future”, che hanno costituito un importante osservatorio sui diversi linguaggi artistici del XXI secolo.
Apre il 2016 con la personale dedicata a Jean-Pierre Landau, “un artista con la passione della psicoanalisi o uno psicoanalista con la passione dell’arte?” , la mostra dal titolo – “Carnet di uno psicoanalista” si articola in una sequenza di “appunti ”, annotati con tratti rapidi nelle opere dell’artista francese, in un viaggio nell’inconscio tra psicanalisi ed arte. Discipline con numerosi elementi in comune, tutti collegati all’investigazione dell’animo umano, la ragione della scienza e l’irrazionalità che và oltre la scienza, dimensione che solo l’Arte riesce ad esplorare.
Il catalogo “ Jean-Pierre Landau. Carnet du psychanalyste” pubblicato con una veste grafica simile ad taccuino è curato da Fortunato D’Amico.
L’artista che insieme a Tamara Landau ha fondato il gruppo MnemoArt, punto di incontro di artisti e psicoanalisti sul tema della trasmissione della memoria, con questa mostra continua il suo percorso nel nostro Paese, dopo la mostra “OPEN XI” nel 2008 a Venezia , la partecipazione agli eventi in occasione dell’Expò di Milano 2015, l’esposizione “BAR Bellezza – Arte – Ristoro” con una sezione dedicata all’Arte Contemporanea titolata “Kilometro Zero” realizzata presso l’Archivio Centrale dello Stato MIBACT.

Jean-Pierre Landau, Masquer le réel, 2014